Paolo Ricca

Nato nel 1936, è docente emerito di Storia della Chiesa della Facoltà Valdese di Teologia di Roma e professore ospite presso il Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. E’ stato Presidente della Società Biblica in Italia per due mandati. Dirige, per la casa editrice Claudiana di Torino la collana «Lutero. Opere scelte». Tra i suoi titoli: Giovanni Calvino. L’altra riforma, Morcelliana, Brescia 2009 Come in cielo, così in terra. Itinerari biblici, Claudiana, Torino 2009 Lutero, mendicante di dio, Morcelliana, Brescia 2010 I comandamenti. Non commettere adulterio, (con Eva Cantarella), Bologna, il Mulino, 2010

Pastore valdese, è stato ordinario di Storia del cristianesimo (1976-2002) presso la Facoltà valdese di Teologia di Roma. È stato professore ospite del Pontificio Ateneo Sant’Anselmo di Roma. La Facoltà di Teologia dell’Università di Heidelberg gli ha conferito la laurea honoris causa. Direttore della collana «Opere scelte – M. Lutero», di cui ha curato alcuni volumi, ha pubblicato fra l’altro: “Lutero, mendicante di Dio (Morcelliana, 2010), “La fede cristiana evangelica. Un commento al Catechismo di Heidelberg” (Claudiana, 2012), “L’ultima Cena, anzi la Prima” (Claudiana, 2013), “Dal battesimo allo «sbattezzo». La storia tormentata del battesimo cristiano” (Claudiana, 2015) e “Dell’aldilà e dall’aldilà. Che cosa accade quando si muore?” (Claudiana, 2018)

Pastore e teologo valdese. L’Università di Heidelberg gli ha conferito il dottorato honoris causa. Per l’Editrice Claudiana dirige la collana «Opere scelte di Martin Lutero». È autore di varie pubblicazioni presso Claudiana, Morcelliana, Laterza e Magister.

Relatori

Articolo precedente

Paola Giovetti
Relatori

Articolo successivo

Paolo Prodi